Iscrizioni a.s.2015-2016

  • Stampa

Il MIUR ha recentemente pubblicato la circolare n. 51 (del 18 dicembre 2014) recante "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016" con la quale vengono fornite alle scuole e alle famiglie le istruzioni per le iscrizioni degli alunni. Anche per l'anno scolastico 2015-2016, come già avvenuto per l'anno scolastico 2014-2015, le iscrizioni alle classi prime delle scuole del I ciclo (Primaria e Secondaria di I grado) potranno essere effettuate solo con la modalità on line.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 15 febbraio 2015. Le domande possono essere presentate dal giorno 15 gennaio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 12 gennaio, come meglio specificato più avanti.

 

Iscrizioni on line

Come per lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto. Possono usufruire della procedura on line anche le famiglie che intendano iscrivere i figli alle scuole paritarie che abbiano svolto tutti gli adempimenti successivamente descritti. Infatti, per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

 

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;

- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2014;

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Esclusioni dal sistema di “Iscrizioni on line”

Saranno escluse, stante le specifiche peculiarità della modalità telematica, le iscrizioni relative a:
1. Scuole dell’infanzia;
2. Scuole in lingua slovena;
3. Scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano;
4. Corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

 

a) Scuola dell’infanzia           Cod. Meccanografico NUAA84601B

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.

Si rammenta che non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2016.

 

c) Scuola primaria     Cod. Meccanografico NUAA84603P

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate nell’allegato documento tecnico.
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016;
- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.

Si rammenta che non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2016.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno).

 

d) Scuola secondaria di primo grado           Cod. Meccanografico NUAA84601G

Per l’anno scolastico 2015/2016 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line, secondo le modalità indicate nell’allegato documento tecnico, direttamente alla scuola prescelta.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

Maggiori informazioni sul sito www.istruzione.it o sul sito www.iscrizioni.istruzione.it

 

RIUNIONE CON LE FAMIGLIE

 Il DS e i docenti dell’Istituto Comprensivo di San Teodoro incontreranno i genitori degli alunni che chiedono l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, alla classe 1^ della scuola primaria e alla classe 1^ della scuola secondaria di I grado con il seguente calendario:

Lunedì 12/01/2015 – Scuola primaria, alle ore 16.15.

Lunedì 12/01/2015 – Scuola Secondaria di I grado, alle ore 15.00.

 

ORARIO APERTURA SEGRETERIA DIDATTICA DAL 15/01/2015  AL 15/02/2015

MARTEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

GIOVEDI’ DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00