La scuola dell'Infanzia

      ASPETTI STRUTTURALI

Piani

Aule

Sala mensa

Cucina

Sala Giochi

Servizi igienici

Piano terra

5

si

Si

si

 

RISORSE UMANE

Assegnazione dei docenti alle sezioni

Assegnazione docenti di sostegno


ORARIO
  

Scuola infanzia (40 ore settimanali) : sez. A, sez. B, sez. C, sez. D, sez. E 

Lunedì- Venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00

La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.

SCELTE CULTURALI FORMATIVE

L’apprendimento avviene attraverso l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze, nonché attraverso attività ludiche.

Nel rispetto delle scelte educative delle famiglie e nel contesto delle Nuove Indicazioni Nazionali, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di:

  • Sviluppare l’identità per imparare a conoscersi, sperimentare diversi ruoli e sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.
  • Sviluppare l’autonomia per acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; conquistare la fiducia in sé e negli altri; partecipare alle attività esprimendosi con diversi linguaggi e in diversi contesti.
  • Sviluppare la competenza per imparare a riflettere sull’esperienza, descriverla e rappresentarla, attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto.
  • Sviluppare il senso della cittadinanza per scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di regole condivise.

La scuola dell’infanzia, all’interno della loro autonomia didattica, predisporranno i campi di esperienza (occasioni e possibilità di esperienze che favoriscono lo sviluppo integrale del bambino), al fine di favorire il percorso educativo di ciascuno, aiutandoli a orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività.

 

PROGETTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Titolo del progetto

Descrizione del progetto

Progetto accoglienza

 

Scuola dell’Infanzia

Tutte le classi

I bambini vengono ricevuti in giornate diverse in base all’età (gli alunni di 4/5 anni accolgono i piccolini) con consegna di elaborati da loro realizzati.

Alunni 3,4,5

Progetto danza: corso di educazione e propedeutica alla danza

Tutti gli alunni 

Lingua inglese: insegnamento della lingua inglese  

Alunni di 5 anni

Attività di continuità infanzia-primaria