La scuola Primaria

ORARIO

Lunedì - Venerdì

classi  1^ A/B 27 ore settimanali

classi  2^ A/B 27 ore settimanali

classi 3^  A/B 30 ore settimanali

classi 4^  A/B 30 ore settimanali

classi 5^  A/B 30 ore settimanali

 

SCELTE CULTURALI E FORMATIVE

 Le linee d’intervento educativo adottate nelle classi della Scuola Primaria tengono conto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo per promuovere il successo formativo di ciascun alunno per l’impostazione dell’azione pedagogica e didattica.

Secondo le Indicazioni Nazionali e in coerenza con quanto finora attuato, si persegue l’educazione integrale della persona attraverso obiettivi interdisciplinari, dinamici e correlati.

Al centro del processo formativo è posto l’alunno che apprende procedendo su cammini personali di riflessione critica, a partire dalla propria esperienza che egli ordina, interpreta e utilizza in vista di una personale crescita cognitiva, emotiva, affettiva, sociale, corporea, etica e religiosa.

Il quadro curricolare si articola lungo tre macro-aree: linguistico-artistico-espressiva, storico-geografica, matematico-scientifico-tecnologica.

Al termine del terzo e quinto anno, nelle singole discipline che compongono le tre aree, si prevedono obiettivi di apprendimento entro i quali promuovere le specifiche esperienze di studio.

  • Le istanze educative delle Indicazioni  sono inoltre riconducibili ad alcune parole chiave: la cittadinanza attiva, l’alfabetizzazione culturale di base e l’ambiente di apprendimento.
  • L’Educazione alla Cittadinanza viene declinata come senso della legalità, dell’educazione costituzionale, del possesso degli strumenti culturali.
  • La promozione dell’alfabetizzazione culturale mira all’acquisizione degli apprendimenti di base.
  • L’ambiente di apprendimento insieme alle dinamiche relazionali sono determinanti circa gli esiti favorevoli che gli studenti potranno conseguire.
  • Le strategie metodologiche, liberamente scelte, proporranno una didattica attiva, collaborativa, riflessiva e laboratoriale.
L’edificio è così strutturato:
 

Piani

Aule

Aule speciali

Laboratori

Uffici

Palestra

Altre aule

Altri locali

Servizi igienici

Piano terra

10

Si

Informatica

Musica

Arte-

Tecnologia

 

Si

 

Locale collaboratori scolastici

Archivio

Deposito materiali

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Assegnazione dei docenti alle classi
 
Assegnazione docenti di sostegno alle classi