PON 2014-2020

Modalità iscrizioni a.s. 2016-2017

Il MIUR, con la circolare n. 22 (del 21 dicembre 2015) recante "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017", ha disciplinato, per l'anno 2016/2017, le iscrizioni, tra le altre,  alle sezioni delle scuole dell'infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado potranno essere effettuate esclusivamente on line, utilizzando il servizio "Iscrizioni on line", che sarà raggiungibile col link www.iscrizioni.istruzione.it

Le domande possono essere presentate dal giorno 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.

 

 

Iscrizioni on line

Istituzioni scolastiche coinvolte

Ai sensi della legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Le domande possono essere presentate dal giorno 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016. Dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016 è possibile avviare la fase di registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line presso le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema "Iscrizioni on line" è facoltativa.

I genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale o affidatari o tutori) accedono al servizio "iscrizioni on line", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Esclusioni dal sistema di “Iscrizioni on line”

Saranno escluse, stante le specifiche peculiarità della modalità telematica, le iscrizioni relative a:

  1. Scuole dell’infanzia;

  2. Alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

Adempimenti dei genitori

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line::

- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”;

- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dallle ore 8:00 del 15 gennaio 2016;

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016.

- inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, a mezzo posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

 

1) Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on line", è effettuata con domanda da presentare presso la segreteria dell'istituto, attraverso la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione (reperibile presso la segreteria dell'istituto o scaricabile dal sito web), dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiano entro il 31 dicembre 2016 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano il terzo anno di età entro il 30 aprile 2017. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2017.

2) Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria Cod. Meccanografico NUAA84603P

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016;

- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2017. A tale ultimo riguardo, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del d.P.R. 89/2009, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30, 40 ore (tempo pieno).

L'adozione del modello di 24 ore settimanali si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe.

d) Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado Cod. Meccanografico NUAA84601G

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado statale degli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del d.P.R. n. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). L'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato all'esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa.

e) Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di

primo grado nell’a.s. 2015/2016 alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado

sono effettuate esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 8:00 del 22 febbraio 2016.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo

grado statale viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un

massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi

un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si

può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai

criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In tal caso, il sistema “Iscrizioni on

line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di

iscrizione verso l’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione

da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre

opzioni.

In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione

definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

L’iscrizione è disposta d’ufficio:

− per gli studenti delle classi successive alle prime, a eccezione degli studenti delle classi

seconde che debbono iscriversi alla classe terza di uno degli indirizzi dell’istruzione

tecnica e professionale, di cui ai successivi paragrafi 6.5 e 6.6.

− per gli studenti ripetenti le classi prime.

 

Maggiori informazioni possono essere recuperate sul sito www.istruzione.it o sul sito www.iscrizioni.istruzione.it o richieste alla segreteria dell'istituto.